Implantologia.

Implantologia e sbiancamento dentale

L'avanguardia dell'odontoiatria

Queste due metodiche hanno rivoluzionato il concetto di salute del cavo orale negli ultimi anni.

La perdita dei denti od un loro aspetto brutto ed ingiallito è una delle preoccupazioni maggiori di tutti noi: con la bocca e i denti parliamo, esprimiamo emozioni ed inviamo gesti, insomma con essi comunichiamo e ci poniamo in relazione con le altre persone.

In passato la perdita degli elementi dentari è stata spesso trattata con protesi mobili quali dentiere o scheletrati che causavano spesso disagio in quanto non stabili in bocca con conseguenti problemi a masticare e a parlare. L’avvento dell’implantologia ha permesso di cambiare questo scenario: mediante l’inserimento di viti in titanio ( i cosiddetti impianti) nell’osso della mandibola o della mascella è possibile mettere denti fissi in bocca senza ricorre alle classiche dentiere, migliorando decisamente l’estetica e la qualità della funzione masticatoria e fonatoria.

Gli impianti però presentano un altro campo di applicazione: l’inserimento di due o quattro impianti, su cui verranno montati degli appositi attacchi, nell’arcata inferiore permette di stabilizzare quelle dentiere che presentano una scarsa ritenzione anche con l’uso delle più tenaci paste adesive.

Anche lo sbiancamento ha rivoluzionato il concetto di estetica dei denti: è possibile ottenere denti più bianchi in una seduta di poco meno di un’ora, effettuando prima un’accurata pulizia dentaria e successivamente un’applicazione di un  gel a base di perossido d’idrogeno con esposizione ad una  luce blu al plasma per 15 minuti. Alla fine del trattamento verrà dato al paziente un piccolo kit con cui proseguire a casa il trattamento per mantenere il risultato ottenuto presso lo studio dentistico. Più facile a farsi che a dirsi!